| English Deutsch Français
  • Home

Arrivare a Piedi a Framura

Da Deiva Marina

Dal centro di Deiva Marina, si attraversa il ponte sul torrente Val Deiva, in prossimità del mare, si va verso sinistra e, passato un condominio di colore rosa, si svolta a destra. Fatta una breve salita e svoltato nuovamente a destra, sulla sinistra, sul retro di un camping, si può vedere l’inizio del sentiero per Framura (GPS N 44° 12.889’ E 009° 31.226’).
Il primo tratto è in salita, poi il sentiero diventa più pianeggiante; si incontra Località “Case Serro”, una zona tranquilla, con una vista stupenda a perdita d’occhio. Proseguendo dritto si arriva a Costa (1 ora di percorrenza) e quindi a Framura alta, mentre se si gira a destra, ci si avvicina a Framura mare, dove si trova la stazione ferroviaria. Ad un’altitudine di 315mt slm (GPS N 44° 12.932’ E 009° 31.785’) inizia la strada carrabile che termina poi più oltre ad un’altitudine di 254 mt (GPS N 44° 12.768’ E 009° 31.745’).
Proseguendo, sulla destra si incontra una strada che porta all’Orto Botanico, mentre, continuando dritti, si arriva ad un’area di sosta, attrezzata con tavoli e panchine. (alt 283mt GPS N 44°12.635’ E 009°32.220’). Si prosegue lungo un percorso in alcuni tratti molto panoramico, spesso al fresco sotto i pini (GPS N 44° 12.688’ E 009°32.518’ Alt 271mt).
Si continua lungo una stradina asfaltata (alt 187 mt; GPS N 44°12.532’ E 009°32.472’) che si trova ad un centinaio di metri sopra le case di Setta e quindi si arriva sulla strada comunale, punto di arrivo finale (GPS N 44° 12.628’ E 009°33.251’, alt 181 mt slm).

Da Bonassola (circa 2 ore e mezza)

Dal cimitero di Bonassola, si gira a destra e si percorre la carrozzabile fino ad una salita in cemento che si trova sulla sinistra, dopo 150mt. Una volta raggiunta la sella di Carpeneggio, si scende verso ovest, lungo un largo sentiero. Dopo circa 70mt si gira a destra, sul sentiero che indica “Framura”.
Si cammina in pianura per 200mt, poi comincia la salita, resa però piacevole dai lecci, pini e dalle terrazze coltivate a vigna che mano a mano si incontrano. Giunti nella zona in cui si trovano delle case abbandonate, si prende il sentiero verso il mare, il quale, dopo alcuni piccoli tornanti, gira decisamente verso ovest: si giunge quindi al rio Valle delle Lame. Si percorre un breve tratto in salita, dopodiché il sentiero prosegue in dolci saliscendi fino alla strada cementata di Framura.
Da qui, seguendo le indicazioni, si attraversa la frazione di Anzo e, tramite una lunga scalinata, si arriva alla piccola frazione di Ravecca; se si percorrono ancora 200m in salita si giunge a Setta che ospita la sede comunale di Framura.

Riferimenti GPS

GPS N 44°12.067’ E 009°33.401’ (Altitudine 30 metri)
La strada principale prosegue per Anzo, Setta e Costa mentre sulla destra parte una strada asfaltata per Case Rosse, Bonassola (2 ore 10 min), Vandarecca. Strada molto in salita ma con ottimo panorama.

GPS N 44°11.815’ E 009°33.737’ (Altitudine 72 metri)
Termina la strada carrabile e comincia il sentiero per Bonassola in salita. Il sentiero sale rapidamente e si alternano scalette e brevi salite. Dopo un tratto quasi pianeggiante, si raggiunge un punto molto panoramico.

GPS N 44°11.740’ E 009°33.929’ (Altitudine 55 metri)
Una roccia piatta si sporge a picco sul mare ad un’altezza vertiginosa, ottima posizione per fare foto alla costa ma attenzione a non sporgersi. Il sentiero prosegue in discesa protetto da una ringhiera di legno poi in pianura sotto gli alberi fino ad un ponticello con acqua corrente.
Subito dopo comincia a salire a zig zag. Ci sono un paio di bivi che potrebbero confondere ed occorre scegliere sempre il sentiero in salita. Il sentiero prosegue meno ripido e raggiunge il piccolo abitato di Salice.

GPS N 44°11.646’ E 009°34.282’
Nell’abitato di Salice, una piccola strada asfaltata porta a Montaretto. Un bivio segnalato sulla destra indica Bonassola e Carpeneggio. Il sentiero prosegue in pianura tra i compi coltivati, costeggia la montagna e raggiunge una carrozzabile sterrata che sulla sinistra in un centinaio di metri porta a Carpeneggio.

GPS N 44°11.219’ E 009°34.434’ (Altitudine 128 metri)
Si intravede in basso Bonassola. Un sentiero sulla destra porta al Salto della Lepre, punto molto panoramico. Seguendo la carrabile si arriva vicino alla ferrovia. Una scaletta sulla destra porta velocemente in paese.

GPS N 44°11.072 E 009°34.918’
Il percorso termina a fianco della pensione Moderna, di fronte alla stazione.

Hotel Clelia, 3 Stelle a Deiva Marina

Hotel Clelia

Questo sito è stato realizzato dall'Hotel Clelia di Deiva Marina (Sp), con lo scopo di far conoscere meglio il territorio ligure di Framura.