| English Deutsch Français
  • Home

Mountain Bike a Framura

Sentiero tra Framura e Bonassola

Tutto il territorio di Framura è facilmente percorribile in Mountain Bike, sebbene sia consigliabile avere una certa esperienza, data la particolarità di alcuni percorsi: infatti si troveranno discese molto ripide e accidentate. Per chi proverà questi sentieri in sella alla propria bici resterà comunque il ricordo di panorami mozzafiato su paesaggi selvaggi e incontaminati.

Da Framura a Bonassola in Mountain Bike

Partendo da Setta si inizia con una facile discesa lungo la strada asfaltata che porta alla stazione ferroviaria di Framura. Superata la frazione Anzo si continua a scendere. Dopo un tornante a destra, si lascia la strada per svoltare in Via Duina. Si costeggia la zona del porticciolo: da qui si affronta una piccola salita fino alla fine della strada, da dove inizia il sentiero vero e proprio.
Il sentiero da prendere è quello di sinistra, riconoscibile dal segnavia azzurro. Nel primo tratto la pendenza si fa sentire, e si incontrano anche dei gradoni, ma poi gradualmente diminuisce: il sentiero si sviluppa su numerosi strapiombi quindi è consigliabile fare molta attenzione e mantenere un’andatura moderata.
Inizia quindi una breve discesa che porta ad un ponticello, da dove poi riparte una ripida salida, non ciclabile per i primi 400 metri, che ci conduce nuovamente all’asfalto. La strada porta in località Salice: pochi metri prima del colle prendiamo il sentiero (indicato da segnavia) sulla destra.
Passato un altro ponticello, il sentiero procede con alcune discese molto ripide fino ad arrivare all’incrocio con una strada cementata. Si prende a sinistra in salita per raggiungere la Foce di Carpeneggio. Qui ci sono varie possibilità: la più breve è di prendere la strada che prosegue diritta in discesa verso Bonassola, che si raggiunge in prossimità di Via Roma, da dove si arriva in centro in pochi minuti.
Il percorso ha un dislivello complessivo in salita di 220 metri circa. È da segnalare che metà del percorso si sviluppa su strada asfaltata o cementata e che solo il 10% del totale della lunghezza del sentiero non è ciclabile.

“ANELLO di Framura” in Mountain Bike

Si parte dal passo a ovest della Frazione di Costa a Framura, prendendo la strada forestale che porta in località Foce del Prato (GPS N 44° 12.753’ E 009° 32.747’), dove troviamo anche un agriturismo. Il primo tratto presenta un paio di salite impegnative.
Giunti all’Agriturismo si prosegue in discesa fino ad un piccolo valico: da qui il sentiero sulla destra con numerosi saliscendi abbastanza agevoli. Si raggiunge un’area disboscata da cui si intravede una casa: prima dell’abitazione si svolta a sinistra in una strada sterrata che scende tramite tornanti, per proseguire poi a mezza costa. Terminato il tratto di mezza costa si risale ad un incrocio: da qui si può decidere di continuare per 300 metri fino ad un punto panoramico, oppure di continuare in discesa lungo la strada per arrivare ad incrociare di nuovo l’asfalto.
Svoltando a sinistra si raggiunge nuovamente l’Agriturismo in località Foce del Prato (GPS N 44° 12.753’ E 009° 32.747’): svoltando a destra ci si trova nuovamente sul percorso già fatto fino a raggiungere le case della Frazione di Costa.
Il percorso ha un dislivello complessivo in salita di circa 140 metri ed è ciclabile quasi al 100%.
Non presente grosse difficoltà, escluso il primo tratto in cui si incontrano le già citate salite difficili.

Da Deiva Marina a Costa di Framura in Mountain Bike

Si parte dal centro di Deiva Marina e si sale verso il Bracco, costeggiando il torrente. Si può decidere se seguire la strada provinciale o se scendere nel torrente e seguire il percorso ginnico che corre parallelo alla strada. Si continua a salire, fino a raggiungere la chiesa (km 5).
A quel punto si gira a destra per Framura. Al secondo tornante (km 5,6) si lascia la strada provinciale e si prende la strada minore (anch’essa asfaltata) che scende a destra. Una volta superate le case di Cà Lazzarino (km 6,7), dopo 300 mt si svolta a destra.
Arrivati ad un incrocio, si svolta a sinistra e poi di nuovo a sinistra al bivio successivo. Dopo aver superato un dosso, si raggiunge l’ultima casa ( km 7,6) , dove la strada termina.
Si prosegue allora sulla mulattiera che scende al torrente e , una volta attraversati tre rivi in successione, si inizia a salire, fino a raggiungere una strada forestale (km 9,1). A quel punto si gira a destra. Con un ultimo tratto a scalini si raggiungono la case di Costa (km 9,5).

Hotel Clelia, 3 Stelle a Deiva Marina

Hotel Clelia

Questo sito è stato realizzato dall'Hotel Clelia di Deiva Marina (Sp), con lo scopo di far conoscere meglio il territorio ligure di Framura.